Un concorso per i giovani che raccontano i mestieri del passato

Caillebotte Les raboteurs de parquets (1875)Concorso nazionale di grafica, pittura e scultura per scuole primarie, medie e superiori. La Fondazione Banca del Monte di Lucca premia la creatività giovanile per l’artigianato.

La Fondazione Banca del Monte di Lucca premia la creatività giovanile con un concorso nazionale indirizzato alle scuole primarie, medie e superiori, sulla scia del successo di quello organizzato per il centenario pascoliano.

“Un viaggio nei mestieri del passato: i luoghi di lavoro, gli strumenti e i manufatti artigianali”, questo il titolo dell’iniziativa presentata dal coordinatore della commissione cultura Pietro Paolo Angelini e dal membro del consiglio di amministrazione Umberto Chiesa a 12 tra docenti e direttori didattici degli istituti lucchesi, alla presenza anche di Milva Segato del MIUR regionale, Adriana Gallesi dell’ufficio scolastico provinciale, Patrizia Giusti dell’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti della provincia di Lucca.

Il concorso vede la collaborazione degli uffici regionale e provinciale del MIUR, della Provincia, del Comune di Lucca e ha ottenuto il patrocinio di OMA, Fondazione Cresci, associazione Amici dei Musei e dei Monumenti della provincia di Lucca, Confcommercio, Confartigianato, Camera di Commercio, CNA, ed è organizzato con il contributo dell’ufficio scolastico provinciale.

Il concorso, che sarà presentato anche a Firenze a metà dicembre, mira a sensibilizzare le giovani generazioni sui mestieri artigianali, tramandando così quegli antichi saperi, che oggi risultano sempre più difficili da recuperare e trasmettere.
L’iscrizione delle scuole deve avvenire entro il 31 dicembre e gli elaborati dovranno essere inviati entro il 1 aprile 2015. I  lavori pervenuti saranno esposti in mostra dal 24 aprile al 3 maggio 2015 all’ex Real Collegio.

INFO

Concorso Fotonotizia
Un viaggio nei mestieri del passato: i luoghi di lavoro, gli strumenti e i manufatti artigianali
Iscrizione: entro il 31 dicembre 2014
Invio elaborati: entro il 1 aprile 2015
Esame lavori: 1-15 aprile 2015
premiazione: 30 aprile 2015
REGOLAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.