Io Amo i Beni Culturali: concorso di idee per valorizzare i beni culturali

io amo i beni culturali“Io Amo i Beni Culturali” è il titolo del concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. Il concorso è promosso dall’Istituto per i beni culturali e dall’Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Genus Bononiae. Musei nella Città.
L’obiettivo del bando, alla sua II edizione, è quello di coinvolgere gli studenti in un progetto che valorizzi nel territorio il museo o l’archivio prescelto, o un bene culturale. I ragazzi (delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado) saranno coloro che, insieme ad insegnanti e funzionari delle istituzioni coinvolte (musei e archivi dell’Emilia Romagna), lavoreranno per realizzare nuove forme di comunicazione e di valorizzazione innovativa, sviluppando competenze personali, sociali e civiche.
La presentazione del concorso si è tenuta ieri a Bologna alla presenza di Massimo Negri, direttore scientifico Genus Bononiae. Musei della Città, Alessandro Zucchini, direttore Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali, Cristina Balboni, direttore generale cultura, formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna, Stefano Versari, vice direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Valentina Galloni, coordinatrice dell’iniziativa per l’Istituto Beni Culturali.
Hanno partecipato, inoltre, i ragazzi della III D del Liceo Scientifico Sabin, indirizzo Scienze Sociali, la loro insegnante Rossella Fabbri e Cristina Francucci, responsabile scientifico del Dipartimento Educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna che hanno presentato il progetto sostenuto da Genus Bononiae nella I edizione del concorso intitolato “Percorsi d’acque: visioni di artisti dal passato alla contemporaneità”.
Il bando della nuova edizione scade il 22 maggio p.v., allegati disponibili sul sito  www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Fonte: http://www.quotidianoarte.it/nl/quotidianoarte_content_19402.mn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.