Convegno sul patrimonio risorsa per l’educazione interculturale

La Fondazione ISMU e la Provincia di Milano Settore Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, promuovono la giornata di studi Il patrimonio risorsa per l’educazione interculturale. La scuola, il museo, il territorio, che si terrà a Milano il 4 marzo 2009.

I destinatari:

· Insegnanti di ogni ordine e grado delle istituzioni scolastiche della Lombardia

· Direttori, conservatori, educatori degli istituti museali della Lombardia

· Dirigenti e funzionari di Enti locali

· Mediatori linguistici e culturali

· Operatori del Terzo Settore

· Ricercatori

· Docenti e studenti universitari

I temi di riflessione e di dibattito:

· La scuola, il museo e le altre istituzioni culturali sono agenti di cambiamento e di sviluppo sociale, che devono porre in relazione la loro missione con le esigenze e le attese della comunità; ciò richiede un processo complesso, la riflessione sui propri saperi, l’aggiornamento delle professionalità preposte all’educazione e alla mediazione.

· La scuola e le altre agenzie formative si confrontano con il dato di realtà costituito dalla presenza sempre più rilevante di cittadini di altre culture: i bisogni non sono solo quelli di accoglienza e prima alfabetizzazione, ma anche di inclusione sociale e culturale.

· L’affermarsi del partenariato interistituzionale non più come incontro episodico, ma come progetto condiviso, comporta una progettualità partecipata tra persone che per ruolo, formazione e cultura appartengono ad ambiti diversi: l’insegnante, l’educatore museale, l’esperto di educazione al patrimonio, il mediatore culturale.

* L’affacciarsi sulla scena di nuovi interpreti del patrimonio culturale richiede al museo di riconoscere il contributo imprescindibile dei mediatori linguistici e culturali per diventare davvero un luogo di incontro e di relazioni.

Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione compilando il modulo pubblicato su http://www.ismu.org/patrimonioeintercultura/iscrizione040309.php (disponibile anche sulla home page del sito della Fondazione ISMU, www.ismu.org) entro il 25 febbraio.

Per informazioni: patrimonio@ismu.org

Il convegno è una iniziativa di aggiornamento autorizzata, con esonero per docenti e dirigenti scolastici, in quanto ISMU è accreditato presso il MIUR come soggetto qualificato per iniziative di formazione per il personale della scuola ai sensi del D.M. n° 177 del 10 luglio 2002 e della Direttiva n° 90 del 1 dicembre 2003.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.