Concorso “Esperienza Italia 150°: il ruolo del design”

150unitaL’Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino (IAAD), come ogni anno, presenta un concorso di design per offrire ai partecipanti la possibilità  di vincere 12 borse di studio per la frequenza dei Bachelor.
Le borse di studio, pari al 100%, al 50% e al 20% della retta di frequenza annuale prevista per i Bachelor, saranno assegnate rispettivamente ai primi 3 classificati per ognuna delle 4 specializzazioni; rimarranno a carico dei borsisti la tassa d’iscrizione e la tassa EABHES, entrambe da corrispondersi per ciascun anno di corso.
Il fine del concorso è di proporre progetti creativi destinati a trovare nuove chiavi di lettura per nuovi scenari ispirandosi a valori storici come unità  e condivisione e al “Made in Italy” come valore e risorsa.

Gli studenti avranno la possibilità  di mettere alla prova la propria creatività e sensibilità  attraverso la strutturazione di progetti concernenti i 4 dipartimenti dello IAAD: Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design, Advertising and graphic design, inviando progetti che coniughino tradizione e innovazione.

Bando di concorso
Esperienza Italia 150°: il ruolo del design tra storia e contemporaneità, passato e futuro.

Quest’anno il tema generale del concorso è dedicato ad approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico. Le competenze creative del design come strumento per contestualizzare valori come condivisione e unità in un interessante dialogo tra passato e futuro, tra moderno e contemporaneo, creando un legame con il Made in Italy.

La funzione strumentale del design e i relativi temi per l’assegnazione delle borse di studio sono promossi dall’Istituto d’Arte Applicata e Design in collaborazione con il Comitato Italia 150 (www.italia150.it).

Il fine del concorso è di proporre progetti creativi destinati a trovare nuove chiavi di lettura per nuovi scenari ispirandosi a valori storici come unità e condivisione e al “Made in Italy” come valore e risorsa.
Gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova la propria creatività e sensibilità attraverso la strutturazione di progetti concernenti i 4 dipartimenti dello IAAD: Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design, Advertising and graphic design, inviando progetti che coniughino tradizione e innovazione.

Durata del concorso
Inderogabilmente e perentoriamente dalla pubblicazione sul sito del presente regolamento, 19 Gennaio 2011, sino alla scadenza dell’iniziativa, 10 Giugno 2011.

Requisiti di partecipazione
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che:
-non abbiano ancora compiuto 27 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione
-siano iscritti al V anno di un Istituto di scuola media superiore o al IV anno del Liceo artistico oppure abbiano conseguito un diploma di scuola superiore o abbiano terminato il IV anno del Liceo artistico.

Temi ed elaborati da presentare

– Dipartimento di Transportation design
La traduzione della parola CAR SHARING letteralmente è “condivisione dell’uso dell’auto”. Condividere l’uso dell’auto avviene sia tra amici, parenti, colleghi, ma può anche avvenire tra semplici conoscenti che abbiano una comune destinazione: consente di dividere le spese di gestione e di limitare l’usura del mezzo.
Crea un’automobile utile per questo servizio ispirata alla tradizione storica italiana.
Elaborati richiesti: vista laterale, tre quarti anteriore, tre quarti posteriore; formato delle tavole a colori A3 orizzontali. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).

– Dipartimento di Industrial design
Rielabora in chiave moderna un oggetto del design italiano.
Elaborati richiesti: 2 viste in prospettiva, 1 tavola di schizzi; formato delle tavole a colori A3 orizzontale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).

– Dipartimento di Interior and furniture design
La coabitazione (co-housing) è una modalità  di abitazione tra persone che si riconoscono negli stessi principi di reciproco rispetto e che convivono in una struttura costituita da spazi privati e spazi comuni.
Immagina di dover vivere per motivi di studio in un’altra città  insieme ad altri studenti e progetta lo spazio di condivisione ideale dove poter studiare, dormire, mangiare e svolgere le tue attività  quotidiane (dal frigorifero, alla stanza da letto, agli spazi comuni considera le differenti soluzioni strategiche per delle esperienze completamente diverse dal privato e dal comune).
Il progetto potrà  essere eseguito, a mano libera o con il computer.
Elaborati richiesti: vista in pianta, vista laterale, vista frontale, 2 tavole di prospettiva; formato delle tavole a colori A3 orizzontale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).

– Dipartimento di Advertising and graphic design
Crea un manifesto che promuova al meglio le attività  del Comitato Italia 150 per la celebrazione del centocinquantenario dell’Unità  d’Italia.
Il progetto potrà  essere eseguito, a mano libera o con il computer.
Elaborati richiesti: 1 tavola a colori formato A3 verticale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).

Per scaricare il bando ufficiale visita il sito www.iaad.it – sezione “borse di studio”.

Istituto d’Arte Applicata e Design

corso Re Umberto,5 10121 Torino

www.iaad.itinfo@iaad.it tel:011.548.868

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.