Bando di concorso “Turismo a scuola di Sostenibilità”

Il Concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie e rappresenterà l’occasione per una attività di ricerca-azione sui temi della mobilità sicura, della fruizione culturale del patrimonio artistico e paesaggistico italiano e la sensibilizzazione verso la responsabilità sociale che porta alla sostenibilità (progettazione, organizzazione e promozione di itinerari di visita in bicicletta, in treno, a piedi, ecc.).

Il Concorso attua il Protocollo di Intesa tra il MIUR ed Italia Nostra rinnovato il 9 marzo 2010 nell’azione di “promuovere la consapevolezza delle caratteristiche del proprio territorio, del patrimonio culturale ad esso afferente”; di “diffondere la comprensione dei significati e dei valori educativi che il paesaggio contiene in quanto memoria storica degli eventi”; di “promuovere iniziative e progetti finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, del territorio e dell’ambiente” (art. 1).

In tale quadro di programmazione e collaborazione Italia Nostra intende realizzare, in accordo con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, un programma di attività che porti a nuovi spunti e considerazioni su uno dei settori di maggiore interesse per i giovani, il “Turismo Scolastico”. Il Concorso vuole evidenziare le grandi potenzialità formative del viaggio di istruzione al fine di promuovere e diffondere la mobilità dolce (treni, biciclette, percorsi a piedi) e l’attitudine verso le discipline sportive (ciclismo, canoa, escursionismo, vela, ecc.) nell’ambito della fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico monumentale e ambientale.

Tramite le proprie strutture e le Sezioni locali, Italia Nostra si propone di collaborare con le scuole italiane che aderiranno al Concorso, nell’impegno didattico ed educativo di costruzione e miglioramento delle competenze riguardanti Cittadinanza e Costituzione, in particolare:

  • educazione stradale;
  • sensibilizzazione dei giovani verso il patrimonio culturale e paesaggistico nazionale;
  • educazione all’organizzazione dell’esperienza “viaggio di istruzione” secondo i principi di sostenibilità economica e ambientale;
  • educazione alla cittadinanza.

Il Concorso si pone come obiettivo il coinvolgimento degli studenti in una serie di iniziative tese a riqualificare e valorizzare il territorio attraverso la lettura del paesaggio e delle città in cui vivono. Esso permetterà loro di ideare, elaborare ed organizzare viaggi di istruzione da realizzarsi secondo percorsi turistici sostenibili da proporre ai coetanei delle scuole italiane ed europee. Gli studenti saranno “protagonisti” della preparazione, valutazione e selezione delle varie componenti della proposta di visita di istruzione, compresi gli aspetti logistici ed economici.

Per i docenti delle scuole che parteciperanno al progetto saranno previsti corsi di formazione (marzo 2011) organizzati da Italia Nostra in diverse città italiane. I corsi avranno come scopo quello di fornire agli insegnanti contenuti utili per “formare” i propri studenti ad una filosofia del viaggiare rispettosa dell’ambiente, del paesaggio e delle regole della strada.

Le singole Istituzioni scolastiche partecipanti dovranno inviare la scheda di adesione allegata (art. 4 del Bando) entro il 21 febbraio 2011 a ITALIA NOSTRA viale Liegi, 33 – Roma ed allo stesso indirizzo, come meglio specificato nell’articolo 6 del Bando allegato, gli elaborati, corredati della scheda di trasmissione, entro il 27 aprile 2011.

Una commissione nazionale mista, formata dai rappresentanti delle Amministrazioni e dai partner coinvolti, procederà all’individuazione dei vincitori.

Gli Istituti, gli studenti vincitori e gli insegnanti che hanno seguito il progetto saranno premiati durante la giornata-evento conclusiva in programma entro Ottobre 2011 a Milano, nel corso di una cerimonia di premiazione i cui dettagli saranno comunicati direttamente agli interessati.

Agli autori della proposta vincitrice del Concorso sarà offerto un viaggio d’istruzione premio. Agli elaborati classificati nei primi 5 posti sarà data ampia visibilità e pubblicità sui siti di Italia Nostra e del MIUR.

Bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.